IL DOGANALISTA 01/ 23

2023 – 01 Il Doganalista

L’angolo rosa 

La redazione è lieta di ospitare una nuova rubrica dal titolo:                                  Tariffa After Eight .

Le autrici Claudia Composta e Silvia Taroni, proporranno alcuni articoli che trattano di Classificazione Doganale.

Il titolo della rubrica, prende spunto dal  famoso ed esclusivo cioccolatino che nasconde la menta in un sottile velo di cioccolato fondente, per analogia, le autrici hanno l’obiettivo di proporre riflessioni che possano portare  stimoli dolci e freschi nel mondo “doganalista”.

Sfoglia “Il Doganalista” ! …o scarica il PDF

editoriale

Dall’oggi…

by Paolo Pasqui|16 Marzo 2023|

L’approssimarsi della fine dell’attuale consiliatura mi induce a fare un bilancio di ciò che è stato fatto e di quanto resta da fare.

Sono stati tre anni complessi, già inizialmente travagliati dal non facile compito di sostituire una presidenza storica, importante e molto presente nella vita e nell’organizzazione del consiglio, fin da subito segnati dall’insorgere della pandemia con tutte le difficoltà e i problemi collegati, non bastasse si sono aggiunti la guerra in Ucraina e la miriade di problemi provocati dalla digitalizzazione e dematerializzazione delle bolle doganali di importazione.

La scelta del consiglio, peraltro abbastanza ovvia ed attesa, di affidare ad Enrico Perticone la presidenza si è rivelata vincente ed ha molto contribuito a superare i numerosi scogli di questa difficile navigazione.

Com’è […]

…al futuro

by Enrico Perticone|16 Marzo 2023|

È un po’ che manco dal Doganalista e la fine della consiliatura 2020-2022 mi offre lo spunto per consegnare alla nostra rivista un piccolo bilancio emotivo ed alcune mie personali riflessioni.

Una consiliatura quella che si chiude che si è peraltro trovata costretta a lavorare in una drammatica situazione emergenziale pandemica per larga parte della sua durata.

Sono entrato nel CNSD nel 2011 ed ho attraversato quattro consiliature in un crescendo di esperienze professionali entusiasmanti, avendo avuto praticamente da subito, grazie alla fiducia accordatami da Giovanni De Mari, la possibilità di seguire dossier molto interessanti, a partire da quello legato a genesi, sviluppo ed implementazione del CDU e quello sulla riforma del sistema delle professioni ed arrivando, nel tempo, a ricoprire la […]

Doganalista iscritto dal 1989 all’Albo professionale degli Spedizionieri doganali di cui è stato Presidente dal 2020 al 2022.

Amministratore di Perticone srl, società attiva dal 1977 nel settore dei servizi doganali, è professore a contratto, titolare della cattedra di Merceologia Doganale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pescara e componente del Gruppo di revisione Incoterms® di ICC Italia.

Svolge ampia attività seminariale e di docenza presso diversi enti e soggetti istituzionali. È autore di numerose pubblicazioni in materia doganale

primo piano

AfCFTA Servizi logistici e doganali in Africa

by Danilo Desiderio|16 Marzo 2023|

Durante il quinto Africa Business Forum tenutosi il 7 febbraio 2022, la Commissione Economica per l’Africa delle Nazioni Unite (UNECA) ha reso noto un rapporto dal titolo “Implicazioni dell’area di libero scambio continentale africana per la domanda di infrastrutture e servizi di trasporto”, il quale sostiene che l’attuazione dell’Area Continentale di libero Scambio Africana (AfCFTA) porterà ad un aumento della domanda di servizi di trasporto merci in Africa di circa 50 […]

Direttore, è esperto in regolamentazione doganale e del commercio estero con più di 20 anni di esperienza nei settori della facilitazione del commercio, modernizzazione doganale, gestione integrata delle frontiere, commercio internazionale e promozione delle esportazioni. Autore di molte pubblicazioni in materia doganale

fisco

Trasporti relativi a beni in esportazione e importazione

by Giovanni Gargano|16 Marzo 2023|

Mi viene di scrivere la mia sulle novità introdotte all’art. 9 del Decreto IVA dall’art. 5 septies della Legge n. 215/2021, di conversione del Decreto Legge 21/10/2021 n. 146.

La vera novità è posta al terzo comma dell’art. 9 in commento ove viene chiaramente indicato che costituiscono servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali non imponibili:

i trasporti relativi: a beni in esportazione, in transito o in importazione temporanea, nonché ai trasporti […]

Sanzioni amministrative tributarie proporzionalità e riduzione

by Michele Ippolito|16 Marzo 2023|

Come risaputo le sanzioni amministrative tributarie devono essere proporzionate ([1]).

In materia doganale questo principio è previsto dalla Convenzione riveduta di Kyoto ([2]) nonché dall’art. 42 CDU il quale dispone che le “sanzioni devono essere effettive, proporzionate e dissuasive”.

Sia la Corte di Giustizia che la Corte di Cassazione hanno più volte affermato l’importanza del principio di proporzionalità in materia tributaria. Da ultimo, la Corte di Cassazione, con […]

speciale europa

Gli accordi preferenziali della U.E. passato presente e futuro

by Edoardo Barbero|16 Marzo 2023|

Gli accordi preferenziali (free trade agreement) sono parte fondamentale del commercio internazionale, l’Unione Europea da molti anni è impegnata nello sviluppo di accordi che, con il passare del tempo, hanno raggiunto obiettivi sempre più ampi, dallo sviluppo economico a risvolti sociali e politici.

Oltre alla UE, che attualmente ha concluso oltre 40 Free Trade Agreement coinvolgento più di 90 Stati nel mondo, dobbiamo ricordare anche gli accordi ASEAN che coinvolgono i paesi emergenti dell’area del pacifico oltre a Giappone, Cina ed […]

dogane

S.U.DO.CO Sportello Unico Doganale e dei controlli S.U.DO.CO

by Gianluca Sigismondi|16 Marzo 2023|

Nel contesto della digitalizzazione dei processi doganali, ha avuto inizio lo scorso 8 novembre 2022 presso le aree del porto e del retroporto della Spezia (individuato quale “caso pilota”) la sperimentazione operativa del primo modulo “Gestione Controlli” dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli (S.U.DO.CO.). Il progetto si pone l’obiettivo di attuare, per via telematica, il coordinamento di tutti i procedimenti e controlli relativi all’entrata e all’uscita delle merci nel […]

Tax | Global Trade Advisory STS Deloitte - Spedizioniere Doganale presso Euro Pool Liguria S.r.l. - Laurea in Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti - Master in Economia e Management Marittimo e Portuale

professione

Doganalisti verso skills multidisciplinari

by Mauro Lopizzo|16 Marzo 2023|

Il modello formativo anno 2023 sarà calibrato sulle nuove esigenze professionali, per formare, informare; sostenere e accompagnare i doganalisti verso skills (competenze, abilità) multidisciplinari che disegnano impatti nuovi della professione.

La vision è orientata a un modello professionale duttile, versatile, intraprendente, con back ground culturale. L’ambiziosa architettura del percorso formativo 2023 sarà connotata da tematiche dinamiche volte a promuovere interdisciplinarietà, formazione, […]

giurisprudenza

Proporzionalità delle sanzioni doganali

by Lorenzo Ugolini|16 Marzo 2023|

La giurisprudenza di merito, con due recenti pronunce favorevoli all’operatore economico, è tornata ad affrontare l’annosa questione dell’illegittima determinazione delle sanzioni irrogate dall’Agenzia delle dogane per mancato rispetto del principio comunitario di proporzionalità.

Con la sentenza 28 luglio 2022, n. 638, la Commissione tributaria regionale della Liguria si è espressa in merito a una controversia avente a oggetto tre atti di […]

La “tregua fiscale” vale anche in Dogana?

by Valentina Picco and Cristina Zunino|16 Marzo 2023|

La legge di bilancio 2023 ha introdotto diverse misure volte a supportare le imprese e tutti i contribuenti nell’attuale situazione di crisi economica, provocata dagli effetti dell’emergenza pandemica e dall’aumento dei prezzi dei prodotti energetici.

In particolare, i commi da 186 a 205 dell’art. 1, l. 197 del 2022 introducono la definizione agevolata delle controversie tributarie.

Tali norme prevedono che le controversie […]

Laureata con lode all'Università di Genova con una tesi di Diritto Privato Internazionale, è iscritta all'Albo degli avvocati dal 1999 e all'Albo speciale dei patrocinatori davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.

Ha collaborato dal 2001 al 2007 con lo Studio De André, importante studio genovese specializzato in diritto societario e commerciale, e in seguito con un noto studio legale specializzato in diritto tributario (nazionale e internazionale) e in diritto doganale.

Nel 2014 ha fondato con l'avv. Zunino lo Studio legale Zunino - Picco, specializzato in diritto tributario e doganale.

Dal 2016 è socio ordinario dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).

Laureata all’Università di Genova, è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 2001 e all’Albo speciale dei patrocinatori davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.
Principali settori di attività: contenzioso tributario, diritto tributario nazionale e internazionale, diritto doganale.
Ha approfondito le problematiche doganali connesse alla realtà degli operatori del settore, ponendo quesiti, avanzando interpelli presso le Autorità competenti e impugnando presso le competenti sedi i provvedimenti delle Agenzie fiscali.
Dal 2016 è socio dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).
Dal 2017 è componente del Consiglio di disciplina territoriale degli spedizionieri doganali della Liguria.

Royalties: no alla daziabilità se il controllo è solo di qualità

by Sara Armella|16 Marzo 2023|

Il semplice controllo realizzato dalla licenziante sulla qualità dei prodotti importati non determina la daziabilità delle royalties. A ribadirlo è ancora una volta la Corte di giustizia tributaria di primo grado di La Spezia, che con le sentenze 23 settembre 2022, n. 291 e 16 settembre 2022, n. 277, conferma un indirizzo già espresso in numerose precedenti pronunce (Comm. trib. […]

Laureata in Giurisprudenza nel 1993, con lode e la dignità di stampa, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1996, conseguendo 300/300 all’esame finale, ha esercitato, dal 1993 al 2008, attività professionale con il prof. Victor Uckmar, per il quale ha svolto per diversi anni attività di ricerca e didattica in diritto tributario presso l’Università di Genova

Nel 2008 ha fondato lo Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, indicato dalla rivista Forbes tra “Le 100 eccellenze del legal in Italia” e dalla rivista Top legal tra i migliori studi di diritto tributario. Lo Studio è tra i fondatori e unico membro italiano di Green lane, associazione internazionale di studi professionali indipendenti, specializzata in dogane e diritto del commercio internazionale

Membro della Commissione di esperti in materia doganale, nominata dal Vice Ministro delle finanze on.le Maurizio Leo per l’attuazione della riforma fiscale (decreto n. 99/2023)

Presidente della Commissione Dogane & trade facilitation della Sezione Italiana della International Chamber of Commerce e delegato italiano presso la Commission on Customs and trade facilitation della ICC di Parigi

Docente di diritto doganale presso Università Bocconi, Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma in Master e Corsi post universitari, professore a contratto presso ICE

Sanzioni: l’illegittimità del calcolo sui singoli

by Stefano Comisi|16 Marzo 2023|

Le sanzioni doganali devono essere calcolate sull’importo complessivo dei dazi contestati e non singolo per singolo. È questo il principio che emerge da due recenti provvedimenti dell’Agenzia delle dogane di Treviso, che ha accolto i reclami della Società ricorrente, riducendo le sanzioni irrogate da euro 45.206,00 a euro 412,00.

La vicenda trae origine da una contestazione sul valore doganale. Nel caso […]

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha frequentato il corso di perfezionamento in Diritto Tributario presso l’Università di Genova e il Master in Diritto Tributario presso l’Università Cattolica di Milano.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova, dopo una lunga esperienza presso un noto studio legale specializzato in fiscalità indiretta, dal 2019 entra a far parte del team dello Studio Armella & Associati.

È autore di numerosi articoli e svolge attività di docenza in seminari e corsi di formazione in materia tributaria.

È membro del gruppo di lavoro Accise della Sezione Italiana della International Chamber of Commerce.

Dazi antidumping su acciaio e alluminio

by Massimo Monosi|16 Marzo 2023|

Aumentano le contestazioni relative ai dazi antidumping sui prodotti di acciaio e alluminio, soggetti anche a numerose indagini internazionali da parte dell’Organismo antifrode europeo (Olaf). Per le aziende che operano nel settore metallurgico cresce, pertanto, il rischio di contestazioni.

Com’è noto, i dazi antidumping assolvono una funzione non propriamente fiscale, bensì sanzionatoria e di tutela del mercato, mediante un riequilibrio del […]

Laureato presso l’Università di Parma, ha conseguito un Master in Diritto Tributario e un Master di specializzazione dall’accertamento al processo tributario presso la Scuola di Formazione Ipsoa. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2009. Nel 2011 entra nel team dello Studio Armella & Associati, di cui è socio dal gennaio 2020.

Settori di attività: contenzioso doganale, diritto tributario e commercio internazionale. Esperto di diritto doganale, con particolare riferimento alle tecniche di commercio internazionale, assiste grandi aziende e multinazionali con particolare riferimento alla consulenza e alla pianificazione doganale, all’implementazione delle procedure relative al commercio internazionale e alle certificazioni AEO.

È autore di numerosi articoli e pubblicazioni e collabora con associazioni di categoria in attività seminariali e congressuali.

commissioni

Corte di Giustizia sentenza del 09/06/2022

by Commissioni di studio CNSD|16 Marzo 2023|

Come ben noto, la base primaria per determinare e dichiarare il valore in dogana della merce ai sensi dell’art. 70.1 del CDU (Reg. UE 952/2013) è costituita dal “valore di transazione”, cioè dal prezzo pagato o da pagare per l’acquisto di merci vendute per l’esportazione verso il territorio dell’Unione europea, eventualmente adeguato con le integrazioni o le esclusioni di cui, rispettivamente, agli artt. 71 e 72 del CDU.

Per “valore di transazione” la norma citata si riferisce pertanto al quantum totale dovuto dall’acquirente per la conclusione della vendita, che non si limita solamente al prezzo o valore di fattura. Certo la fattura di vendita, ai sensi dell’art. 145 del Regolamento Esecutivo […]

Il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali (di seguito CNSD) ha istituito, con propria delibera, le seguenti Commissioni di Studio del CNSD:

Commissione di Studio “Tariffa doganale e misure collegate alla TARIC”.
Commissione di Studio “Origine e lotta alla contraffazione”.
Commissione di Studio “Valore in dogana”.
Commissione di Studio “Regimi doganali e contenzioso”.

Le Commissioni sono istituite con le seguenti finalità:

Fornire attività di supporto tecnico ed operativo mediante lo studio e l’analisi della normativa di interesse per l’esercizio professionale.
Effettuare studi ed indagini in specifici settori oggetto dell’attività professionale.
Organizzare eventi seminariali e convegnistici.
Formulare proposte, documenti e pareri.
Produrre materiale utile all’aggiornamento professionale.
Agevolare la consapevolezza e la crescita professionale degli iscritti all’Albo.
Le Commissioni possono realizzare elaborati, pareri, trattazioni, opere comunque denominate da loro prodotte.

filo diretto

Dichiarazione d’intento verifica anti frode

by Andrea Toscano|16 Marzo 2023|

Purtroppo oltre allo sviluppo normale delle operazioni con l’estero si sono sviluppate anche le frodi in materia. L’ultima riguarda l’emissione falsa o impropria delle dichiarazioni di intento al fine di evitare il versamento dell’iva. La normativa in materia prevede la possibilità di rilasciare al fornitore una dichiarazione denominata “di intento“ che il cessionario può emettere se supera  Il 10% del suo volume d’affari che deve provenire da vendite effettuate all’estero (sia nella Comunità Europea che al di fuori). Per le operazioni da effettuare a partire dal 1° gennaio 2020, gli esportatori abituali che intendono acquistare o importare senza applicazione dell’IVA debbono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione d’intento. La dichiarazione è presentata all’Agenzia delle Entrate in via telematica, direttamente, da parte dei soggetti abilitati a Entratel o Fisconline, o tramite […]

Fondatore e pioniere della materia doganale in ambito nazionale.
Fondatore nel 1981 dello Studio Toscano srl.
Membro degli esperti in Commissione EU a Bruxelles, consulente in varie sedi Confindustriali e docente delle migliori scuole di formazione.
Membro del Gruppo Esperti Legislazione Doganale di Confindustria Roma.
Autore di svariate pubblicazioni specialistiche in materia doganale.
Iscritto all'albo dei giornalisti ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Doganalista.