dal 1/07/2030 la direttiva 2025/516 introduce l’obbligo di fatturazione
Si sta parlando della eliminazione dei modello Intrastat, che avverrà il 1° luglio 2030, infatti la direttiva 2025/516 introduce l’obbligo di fatturazione elettronica per le operazioni intra-UE e la comunicazione digitale, perciò ho ritenuto importante ricordare a tutte le aziende quali sono le sanzioni relative a detti modelli. Secondo quanto disposto dall’articolo 11 comma 4 del D.Lgs. 471/1997.
L’omessa presentazione degli elenchi riepilogativi, ovvero la loro incompleta, inesatta o irregolare compilazione, è punita con la sanzione da 500 a 1.000 euro per ciascuno di essi, ridotta alla metà in caso di presentazione nel termine di 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici abilitati a riceverla o incaricati del loro controllo. Non sono, invece, sanzionate la correzione dei dati inesatti e l’integrazione dei dati mancanti, purché ciò avvenga spontaneamente o, comunque, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta dei competenti uffici doganali.
Sanzioni:
- omessa presentazione elenco riepilogativo da 500 a 1.000 Euro;
- presentazione tardiva entro 30 giorni dalla richiesta dell’ufficio da 250 a 500 Euro;
- presentazione elenco incompleto, inesatto o irregolare da 500 a 1.000 Euro.
Regolarizzazione spontanea dell’interessato, entro 30 giorni dalla richiesta dell’ufficio doganale, nessuna sanzione.
Regolarizzazione degli errori od omissioni dopo la constatazione da parte dell’Amministrazione 100 Euro (1/5 del minimo), la sanzione si paga con F24, codice tributo 8911, indicando quale anno di riferimento quello cui la violazione si riferisce. Ora resta il problema relativo al lavoro che i doganalisti perdono con l’eliminazione dei modelli intrastat, ma hanno ben cinque anni per trovare una alternativa.
Fondatore e pioniere della materia doganale in ambito nazionale.
Fondatore nel 1981 dello Studio Toscano srl.
Membro degli esperti in Commissione EU a Bruxelles, consulente in varie sedi Confindustriali e docente delle migliori scuole di formazione.
Membro del Gruppo Esperti Legislazione Doganale di Confindustria Roma.
Autore di svariate pubblicazioni specialistiche in materia doganale.
Iscritto all'albo dei giornalisti ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Doganalista.


