Le Regole Incoterms® – International Commercial TERMS – sono termini contrattuali, codificati dalla Camera di Commercio Internazionale, che identificano in maniera chiara la ripartizione tra venditore e compratore delle obbligazioni, dei rischi e delle spese connesse alla consegna della merce. La scelta dell’Incoterm, con il nolo prepagato fino al luogo convenuto con il destinatario è di estrema importanza e permette di identificare la responsabilità del mittente o del destinatario. Utilizzando il termine CPT – Carriage Paid To –   il mittente deve stipulare un contratto di trasporto con un vettore sopportando le relative spese. “Trasporto Pagato fino a” significa che il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dallo stesso venditore in un luogo concordato (se tale luogo è stato concordato tra le parti) e che il venditore deve stipulare il contratto di trasporto e sopportare le spese necessarie per l’invio della merce al luogo di destinazione convenuto. Quando si utilizzano i termini CPT, CIP, CFR o CIF, il venditore adempie la sua obbligazione di effettuare la consegna quando rimette la merce al vettore e non quando la merce arriva al luogo di destinazione. Con questo termine la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario. Le operazioni di scarico e le operazioni doganali di importazione sono da intendersi a carico del destinatario. Viceversa con il termine DAP – Delivery At Place – pur essendo sempre il trasporto a carico del mittente, la merce viaggia a rischio e pericolo del mittente stesso. In altre parole il mittente deve attivarsi sotto la propria responsabilità fino al luogo di destino convenuto con il destinatario, quindi la merce viaggia a rischio e pericolo del mittente. Non si intendono a carico del mittente le operazioni di scarico a destino e le operazioni doganali d’importazione. Ne consegue che nelle nostre esportazioni si consiglia di utilizzare esclusivamente gli incoterms identificati nel gruppo C, mentre per le importazioni si consiglia di utilizzare un  identificato con la lettera D. Anche in presenza di avaria generale il destinatario ne subirà le conseguenze, sempre che non abbia stipulato una copertura assicurativa, che non risulta obbligatoria per il mittente. Vista l’importanza dell’argomento, si consiglia di acquistare presso la Camera di Commercio Internazionale la pubblicazione Incoterms® ed attenersi scrupolosamente ai suggerimenti dell’Ente Camerale. Con l’utilizzo del termine drl Gruppo C, anche le operazioni intracomunitarie saranno agevolate al fine di ottenere la prova della consegna intracomunitaria.

Commissione contenzioso

Fondatore e pioniere della materia doganale in ambito nazionale.
Fondatore nel 1981 dello Studio Toscano srl.
Membro degli esperti in Commissione EU a Bruxelles, consulente in varie sedi Confindustriali e docente delle migliori scuole di formazione.
Membro del Gruppo Esperti Legislazione Doganale di Confindustria Roma.
Autore di svariate pubblicazioni specialistiche in materia doganale.
Iscritto all'albo dei giornalisti ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Doganalista.