Da ieri… ad oggi
Quando qualche tempo fa, circa 50 anni, dovevo “passare la bolletta” mi arrovellavo su come poter rapidamente passare “le forche caudine” dei vari uffici, dalle sbarre che ti separavano dall’agognato rilascio della merce sancito dalla firma del Capo sezione che controllava tutto: accettazione, visto […]
Presidente del Consiglio Territoriale della Regione Liguria e Amministratore presso PARODI FORWARDING SRL
La salute pubblica? Obiettivo prioritario dell’Unione doganale
La tutela della salute pubblica costituisce uno degli obiettivi prioritari dell’Unione doganale e viene perseguita attraverso minuziosi controlli effettuati dalle varie amministrazioni nelle diverse fasi: dalla produzione alla immissione sul mercato dei prodotti. Vengono controllate piante, prodotti vegetali, animali e prodotti alimentari, altri materiali che vengono a contatto con gli alimenti.
Se estraiamo […]
Giovanni De Mari è nato a Napoli il 18 gennaio 1940. È spedizioniere doganale ed amministratore della società di consulenza e spedizioni internazionali “Gio-vanni De Mari & C. srl”.
È stato presidente del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali dal 1995 al 2019 e presidente della Commissione Customs and Trade Facilitation della Camera di Commercio Internazionale di cui è membro.
La colomba e il ramoscello
Il rametto nel becco di un uccello, in particolare una colomba, ha storicamente simboleggiato la speranza, la terra vicina e la fine di un viaggio per i naviganti.
L’esempio più famoso viene dal racconto biblico di Noè: dopo il diluvio, Noè mandò una colomba in cerca di terra. Quando l’uccello tornò con un […]
Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.
La mia dogana
Riconosco a Gianni De Mari di aver bene illustrato il percorso degli spedizionieri doganali nella operatività e crescita delle dogane.
Con questa breve nota voglio riportare gli aspetti semplici e umani di Gianni.
Giovanni De Mari, il “napoletano verace”. Dal 1977 al 2021 il Consiglio Nazionale degli spedizionieri doganali lo vede presente, prima come […]
