17 Agosto, si spengono le luci e la stanza è ora illuminata da tante candeline disposte ordinatamente sulla torta di compleanno.

La poca luce, seppur tremolante, mi permette di leggere quanto è scritto in neretto sulla pagina che ho davanti:

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/1773 DELLA COMMISSIONE del 17 agosto 2023 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2023/956 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne gli obblighi di comunicazione ai fini del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere durante il periodo transitorio.

Ma che bel regalo di compleanno!!!!

In effetti è stato proprio un bel regalo, il Regolamento era atteso come la manna dal cielo ma purtroppo non tutti i dubbi sono stati chiariti, anzi.

La materia è estremamente complessa e gli adempimenti a carico dei dichiaranti Autorizzati Cbam non da meno.

Teoricamente a Novembre avremo la possibilità di accedere al registro provvisorio e potremo quindi iniziare a familiarizzare con le comunicazioni che dovranno essere inviate trimestralmente.

Il compleanno è appena passato, e ci troviamo ad applicare l’undicesimo pacchetto sanzioni per la Russia.

La normativa non è affatto chiara, e l’Agenzia deve intervenire con Circolare prot. 563387/RU per provare a fare chiarezza in merito ai documenti da produrre a carico degli importatori per dimostrare che i prodotti oggetto dell’importazione non sono stati fabbricati con materie prime di origine Russa.

Nello stesso periodo la Commissione UE ha pubblicato: Guidance on due diligence (europa.eu) Guidance setting out general advice on risk assessment, best practices for conducting due diligence on business partners, transactions and goods, as well as a list of circumvention red flags. With focus on export-related sanctions.

In questo preciso momento, molte aziende si trovano in difficoltà per far fronte a questi due nuovi adempimenti che caratterizzeranno sicuramente la loro attività futura.

Nella Divina Commedia Dante stava precipitando nuovamente nella selva oscura, quando gli si presentò la provvidenziale figura di “aiutante” Virgilio che gli permise di risolvere il problema.

Noi Doganalisti potremmo rappresentare questa figura per le Aziende e così facendo potremmo consolidare il nostro futuro e la nostra immagine professionale, le capacità le abbiamo, dobbiamo solo crederci.

Trovo ora l’ultimo pacchetto dei regali, lo apro e cosa trovo?

I tracciati BX per le esportazioni e il Transito che si applicheranno dal 7 di Novembre…

Buon compleanno!!!!

Giuliano Ceccardi

Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.