Freddy Mercury con i suoi compagni, scrissero e registrarono questa canzone nel 1990 che fù lanciata nell’ottobre del 1991 e da allora è entrata nella storia.

Lo show deve proseguire.

I notiziari non parlano d’altro e i quotidiani ne sono ormai monopolizzati, non si parla quasi più dall’epidemia COVID 19 nonostante abbia mietuto tantissime vittime e creato immensi disagi.

Si è aperta una nuova, vecchia piaga: la guerra, ma noi dobbiamo andare avanti.

Che si chiami esercitazione militare oppure occupazione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin poco cambia, stiamo assistendo a quanto di peggio l’essere umano riesce a concepire.

Senza entrare nel merito dei motivi che hanno spinto questa offensiva mi limito a constatare che non ci sono e non ci saranno vincitori l’unico vero sconfitto è l’essere umano.

L’Unione Europea sta facendo il possibile affinché il conflitto si concluda quanto prima sulla base di un accordo tra le parti e oltre ad aiuti di vario genere, ha adottato delle “sanzioni “nei confronti della Russia per indurre Putin a valutare una soluzione negoziale.

Molte aziende nazionali ci chiedono come e se è possibile esportare i loro prodotti in Russia e spetta a noi l’arduo compito di districarci tra i meandri di una normativa alquanto complessa e in continua evoluzione per trovare le risposte.

  • Reg Ue 328/2022 a modifica del Reg. 833/2014.
  • Regolamento di esecuzione (UE) 2022/427 del Consiglio, del 15 marzo 2022, che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.
  • Regolamento (UE) 2022/428 del Consiglio, del 15 marzo 2022, che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina.
  • Decisione (PESC) 2022/429 del Consiglio, del 15 marzo 2022, che modifica la decisione 2014/145/ PESC concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.
  • Decisione (PESC) 2022/430 del Consiglio, del 15 marzo 2022, che modifica la decisione 2014/512/ PESC concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina.

Un vero labirinto!

La nostra professionalità ci impone di essere imparziali e magari con il cuore in gola ci vede impegnati su ogni pratica con la freddezza di un chirurgo.

Così come siamo stati attivi, in prima linea, contro la Pandemia Covid 19   con le importazioni dei DPI e dei DM ora lavoriamo fianco a fianco con le aziende nazionali per permettere loro, quando possibile, di perfezionare le transazioni commerciali.

“T’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, ..“

L’attualità di questi versi tratti dalla poesia “Uomo del mio tempo ” di Salvatore Quasimodo scritti nel 1946 mi crea un disagio profondo.

The show Must Go On, lo show deve andare avanti e noi saremo sempre dei professionisti pronti a collaborare con i nostri mandanti nell’interesse comune e nel massimo rispetto delle normative in essere.

Con l’augurio che tutto si risolva nel migliore dei modi, con la voce incerta e soffocata auguro a tutti un buon lavoro.

Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.