Stimati colleghi, carissimi lettori,
riteniamo possa essere cosa gradita condividere con Voi le attività poste in essere dal Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali dal suo insediamento ad oggi.
Con questa nuova rubrica denominata “Notizie dal CNSD” cercheremo di tenervi sempre aggiornati sulle attività svolte.
Nel corso della riunione del Consiglio Nazionale tenutosi a Roma il 19 Maggio u.s. sono state distribuite le deleghe per una più razionale e produttiva organizzazione delle attività da svolgere nella presente consiliatura.
Il Consiglio Nazionale, unitamente alle associazioni, ha incontrato il direttore delle dogane dr. Oliviero per segnalare alcuni problemi, nell’occasione si è concordato di programmare degli incontri bimestrali per evidenziare e discutere eventuali criticità.
A seguito del blocco del sistema informatico si è intervenuto presso la direzione e con l’Ing. Saracchi, direttore dell’area organizzazione e digital transformation di ADM segnalando il danno economico ed organizzativo provocato, paventando gli ancora più gravi problemi che un simile evento provocherebbe sulle esportazioni, chiedendo maggiore e più puntuale informazione sulle interruzioni programmate che comunque dovrebbero avvenire in momenti di minor utilizzazione del sistema.
Il Direttore ha detto che ritiene “inaccettabile” quanto verificatosi e ha reso noto di avere avviato un procedimento ispettivo nei confronti di SOGEI che prevede:
- entro fine mese la presentazione e documentazione di un report da parte della stessa SOGEI su quanto accaduto;
- entro fine luglio, la conduzione da parte di ADM di un’indagine interna che documenti lo storico dei disservizi occorsi al sistema telematico.
A fine maggio è stata consegnata la bozza della nuova legge professionale ed è stata fatta una succinta presentazione e avanzate alcune proposte ai presidenti dei CT e il 15 giugno, nel corso di una videoconferenza con i presidenti e i consiglieri dei CT sono state raccolte le relative osservazioni, commenti e suggerimenti.
E’ stato organizzato un incontro con i presidenti delle associazioni a cui è stata consegnata la bozza della legge professionale e a cui è stato chiesto di inviare le loro osservazioni.
Un cordiale saluto a tutti voi.
Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.