Ricorderete sicuramente  “Le tre campane” della Schola Cantorum.
Nel brano, le campane del piccolo paese, scandivano gli eventi importanti della vita.
Ricevendo tutti gli articoli da pubblicare sulla rivista, ho pensato ai rintocchi della campana, ogni suono un avvertimento, che caratterizza la nostra vita professionale.
Rintocchi di allerta ma non solo, anche messaggi importantissimi per la nostra navigazione proprio come il suono della campana in mare.

Din …..

 Dogane, accise e la giurisprudenza recente della Corte di cassazione
……. L’ultimo provvedimento in ordine di tempo è la sentenza 27 luglio 2022, n. 23526……

Piero Bellante

Don ….

Il diritto ad essere sentiti in materia doganale: il contraddittorio endoprocedimentale.
……..Il diritto a essere sentiti, che trova fondamento negli artt. 47 e 48 della Carta dei diritti fondamentali, è previsto nel considerando n. 27 del Codice Doganale dell’Unione (CDU) e nell’art. 22, par. 6, CDU ……

Michele Ippolito

Dan ….

Risvolti finanziari della rappresentanza in dogana
….In base all’articolo 18 del Codice doganale dell’Unione (CDU), il rappresentante doganale può espletare le formalità doganali per conto dei suoi clienti mediante due modalità: la rappresentanza diretta o indiretta ……

Danilo Desiderio

Din …..

Brevi note sulla modifica dell’art. 1737 cod. civ.
…. Il decreto-legge n. 152/2021, convertito nella Legge del 29 dicembre 2021 n. 233, ha riformato la disciplina del contratto di spedizione, di cui agli articoli 1737 e seguenti cod. civ……

Dringo Milito Pagliara

Don ……

Compilazione Modelli Intrastat – Origine
Fino allo scorso anno gli operatori con vendite esclusivamente verso paesi comunitari non si sono preoccupati dell’origine dei propri beni venduti, perciò non sono al corrente delle relative regole comunitarie.

Andrea Toscano

Dan ….

La Cassazione si pronuncia nuovamente sulla rideterminazione del valore della merce in Dogana
Con le sentenze 27 maggio 2022, n. 17235 e 16 maggio 2022, n. 15540, la Suprema Corte è intervenuta nuovamente sul delicato e attuale tema della determinazione del valore della merce in Dogana.

Valentina Zunino – Cristina Picco

Din ….

Osservatorio di giurisprudenza unionale e nazionale
Corte di Giustizia, Sezione II, sentenza 9/6/2022, causa C-599/20 – Pres. Prechal, Rel. Wahl – «Baltic Master» UAB c/ Muitinės departamentas prie Lietuvos Respublikos finansų ministerijos e altro

Alessandro Fruscione

Don ……

Reingegnerizzazione di AIDA per l’export e per i transiti
…..nel progetto di reingegnerizzazione di AIDA, già in atto per la gestione delle Customs Decision e dei processi doganali di MMA, MMP, TC e importazione, con la Nota Prot.: 370606/RU del 9 agosto 2022, l’ADM ha fornito istruzioni operative per la sperimentazione in ambiente di addestramento, nonché una road map di adesione alle fasi funzionali dei sistemi ….

Francesco Tonini – Gianluca Sigismondi

Dan ……

Il semplice controllo della qualità non comporta la daziabilità delle royalties
Non sono daziabili le royalties versate al titolare del marchio apposto alle merci importate, ove questo si limiti a effettuare un controllo di qualità sui beni del fornitore estero. Ad affermarlo è la Commissione tributaria provinciale di La Spezia con le sentenze 4 aprile 2022, n. 147 e 28 luglio 2022, n. 230.

Massimo Monosi

Din ….

Rappresentante indiretto e Iva: no alla responsabilità solidale con l’importatore
È illegittima la pretesa dell’Iva all’importazione nei confronti del rappresentante indiretto in Dogana. A stabilirlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza 27 luglio 2022, n. 23526,

Sara Armella

Don ….

Sanzioni alla Russia: divieto di aggiramento dei divieti tramite triangolazioni
L’aggiramento delle sanzioni alla Russia tramite il transito dei prodotti in altri Paesi extra-UE rappresenta in ogni caso una violazione delle misure restrittive disposte. A stabilirlo è la Commissione UE

Sara Armella – Stefano Comisi

Ci tengo a precisare che ho riportato gli articoli nell’ordine in cui gli stessi mi sono arrivati.

Nella speranza che la voce della nostra campana possa esservi di aiuto, vi auguro un buon lavoro e mi raccomando,  “ stiamo in campana “

Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.