Cos’è NextGenerationEU? Non è soltanto un piano per la ripresa. Si tratta di un’occasione unica per uscire più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie, creare opportunità e posti di lavoro per l’Europa in cui vogliamo vivere.

NextGenerationEU è più che un piano di ripresa: è un’opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie e società e realizzare un’Europa che funzioni per tutti.

Abbiamo tutto ciò che serve perché ciò avvenga: una visione, un piano e un impegno comune a investire 806,9 miliardi di euro.

Cosa sta facendo l’UE per rendere l’Europa più sana, più verde e più digitale, e come si può contribuire a questa trasformazione?

Insieme trasformeremo l’Europa del futuro in realtà!

Un futuro più digitale

Le tecnologie digitali stanno cambiando la vita delle persone, dal modo di comunicare al modo di vivere e lavorare. La digitalizzazione può fornire soluzioni a molte delle sfide che l’Europa e i suoi cittadini si trovano ad affrontare e offre opportunità quali:

  • creazione di posti di lavoro
  • miglioramento dell’istruzione
  • incentivazione della competitività e dell’innovazione
  • lotta ai cambiamenti climatici e realizzazione della transizione verde

A seguito della pandemia di COVID-19 la digitalizzazione è diventata una componente essenziale sia per la ripresa economica sia per la resilienza dei settori europei della sanità e dell’assistenza. La digitalizzazione ha dato all’UE un ulteriore impulso all’accelerazione della transizione tecnologica, attraverso il potenziamento della sanità elettronica e la promozione di tecnologie abilitanti come il cloud computing, le tecnologie quantistiche e il calcolo ad alte prestazioni.

Affinché le nostre società ed economie siano pronte per l’era digitale, l’UE si è impegnata a creare uno spazio digitale sicuro per i cittadini e le imprese in modo inclusivo e accessibile a tutti. Ciò significa consentire una trasformazione digitale che salvaguardi i valori dell’UE e tuteli i diritti fondamentali nonché la sicurezza dei cittadini, rafforzando nel contempo la sovranità digitale dell’Europa.

A tale riguardo è di fondamentale importanza la bussola per il digitale, una proposta di strategia della Commissione europea che fissa obiettivi e tappe digitali specifici da conseguire entro il 2030.

La proposta mette in primo piano le competenze e l’istruzione digitali ed è articolata intorno a quattro settori: competenze, imprese, pubblica amministrazione e infrastrutture. Nella videoconferenza del marzo 2021 i leader dell’UE hanno sottolineato la necessità di rafforzare la sovranità digitale dell’Europa e hanno considerato la bussola per il digitale un passo avanti.

La tecnologia guiderà il futuro: per questo i prossimi 10 anni saranno il decennio digitale d’Europa!

Con NextGenerationEU:

  • ci si potrà connettere con la rete 5G e a banda larga ultraveloce in tutta l’UE ricevendo un’identità digitale (e-ID), che renderà più semplice l’accesso ai servizi pubblici online e conferirà un maggiore controllo sui dati personali.

Le nostre città diventeranno più intelligenti ed efficienti, gli acquisti online saranno più sicuri, l’intelligenza artificiale ci aiuterà a combattere i cambiamenti climatici e a migliorare l’assistenza sanitaria, i trasporti e l’istruzione.

L’UE finanzia corsi di formazione online per consentire a tutti, giovani o anziani, di accrescere le proprie competenze digitali.

Aiutiamo anche le piccole e medie imprese a lanciare la propria presenza sul web, e rendiamo l’istruzione online sempre più accessibile.

Un futuro più verde

La natura e la biodiversità sono essenziali per la vita. Da esse dipendono il nostro pianeta, le nostre economie e le nostre società. Quando la natura è sana, protegge e dà i suoi frutti. Fornisce il cibo di cui ci nutriamo, l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo.

I cambiamenti climatici stanno già avendo un effetto drammatico sui nostri ambienti naturali, sulle piante e sugli animali, motivo per cui l’azione per il clima è al centro del Green Deal europeo. I finanziamenti di NextGenerationEU contribuiscono a realizzare l’ambizioso obiettivo dell’UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, inserito nella prima legge europea sul clima. Contrasterà gli effetti dei cambiamenti climatici e preserverà l’ambiente naturale dell’Europa, contribuendo nel contempo a sviluppare un’economia sostenibile, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.

Natura e biodiversità

Si sta proteggendo un maggior numero di zone terrestri e marine in tutta Europa, oltre alla ricca biodiversità. Si stanno affrontando le cause principali della perdita di biodiversità e si sta lavorando per azzerare l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo entro il 2050.

Si sta migliorando la quantità e la qualità delle nostre foreste, rafforzandone la resilienza ai cambiamenti climatici e promuovendo un’economia forestale più sostenibile, compreso l’ecoturismo, per garantire che le zone rurali e le loro popolazioni locali non siano lasciate indietro. Si sta inoltre lanciando un piano di ripristino della natura per gli ecosistemi e le zone umide che sono stati degradati nel corso degli anni.

Consumo sostenibile

Si sta migliorando la gestione dei rifiuti e avviando l’economia circolare dalla plastica e dai tessili alle batterie e ai veicoli. Ci si sta adoperando per garantire che i cittadini abbiano il diritto a far riparare i prodotti elettrici e, quando questi siano giunti al termine del ciclo di vita, a farli riciclare. Si sta promuovendo la moda sostenibile e sostenendo in tutta Europa centri in cui imparare ad adattare i prodotti e a dare loro una nuova vita.

Tali cambiamenti non solo aiuteranno a proteggere l’ambiente e a raggiungere gli obiettivi prefissati in materia di clima, ma miglioreranno anche la salute e la qualità della vita di tutti gli europei.

Il futuro del nostro cibo

La strategia “Dal produttore al consumatore”, che è al centro del Green Deal europeo, offre a tutti gli europei l’accesso a prodotti alimentari sicuri, nutrienti e sostenibili a prezzi accessibili. Il piano garantirà che la produzione alimentare abbia un minore impatto ambientale, generando nel contempo un ritorno economico più equo per gli agricoltori.

Alimenti nutrienti e sostenibili

Con NextGenerationEU e “Dal produttore al consumatore” si fa in modo che tutti abbiano accesso ad alimenti sani e sicuri e che ve ne siano a sufficienza. Si stanno incoraggiando le persone ad adottare una dieta sana e sostenibile e a ridurre gli sprechi alimentari e si sta sviluppando un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari che illustri il luogo di provenienza di un prodotto, il suo valore nutrizionale e il suo impatto ambientale e sociale. Si sta investendo inoltre di più nella ricerca e nell’innovazione per assicurare un sistema alimentare resiliente adatto al futuro.

L’Europa è sulla buona strada per diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050: non si produrrà più gas a effetto serra di quanti i nostri ecosistemi possano assorbire naturalmente.

Con NextGenerationEU si investirà in tecnologie rispettose dell’ambiente, si introdurranno veicoli e trasporti pubblici più ecologici e si renderanno i nostri edifici e spazi pubblici più efficienti sotto il profilo energetico. Ma anche proteggere il nostro ambiente naturale è importante.

Ci si impegna a:

  • migliorare la qualità dell’acqua dei fiumi e dei mari, ridurre i rifiuti e le plastiche inquinanti, piantare miliardi di alberi e ripopolare il mondo di api;
  • creare spazi verdi nelle città e sfruttare maggiormente le energie rinnovabili;
  • rendere l’agricoltura più rispettosa dell’ambiente, in modo che i nostri alimenti siano più sani.

L’UE assumerà un ruolo guida nell’azione per il clima, ma tutti possono fare la propria parte scegliendo i trasporti pubblici o la bicicletta, consumando più verdure e meno carne, acquistando prodotti di seconda mano, riciclando e riutilizzando.

Patto climatico europeo

Il patto climatico europeo punta a coinvolgere i cittadini e le comunità nell’azione per il clima e l’ambiente.

Piano degli obiettivi climatici 2030

La proposta della Commissione di ridurre le emissioni di gas a effetto serra almeno del 55% entro il 2030.

Un futuro più sano

Tutti noi siamo stati colpiti, in un modo o nell’altro, dalla pandemia di coronavirus – a livello fisico, psicologico e sociale. Ora vogliamo costruire un’UE più sicura e più sana, in modo da essere meglio preparati a qualsiasi crisi ci riservi il futuro.

Con NextGenerationEU:

  • si lavorerà insieme a tutti i paesi dell’UE per proteggerci al meglio dalle minacce sanitarie;
  • si investirà maggiormente nella ricerca e nell’innovazione per sviluppare vaccini e terapie, non solo contro malattie nuove come il coronavirus, ma anche contro il cancro;
  • si modernizzeranno i sistemi sanitari per garantire che gli ospedali di tutti i paesi dell’UE abbiano accesso alle nuove tecnologie e alle forniture mediche di cui si ha bisogno;
  • si finanzierà la formazione dei professionisti del settore medico e sanitario in Europa.

Insieme si può rendere l’Europa più sana: per farlo, tuttavia, ogni piccola decisione quotidiana conta. Un’alimentazione salutare e una regolare attività fisica possono migliorare notevolmente il benessere psicofisico di tutti.

Un futuro più forte

La pandemia ha avuto ripercussioni sulle vite di tutti noi. Molti hanno sofferto di malattie o subito un lutto; altri hanno perso il proprio posto di lavoro o accusato una riduzione del reddito. Ora è necessario costruire un’Europa più forte e più resiliente.

Con NextGenerationEU:

  • si incoraggeranno i giovani a studiare le discipline scientifiche e tecnologiche, che aprono loro le porte verso le professioni verdi e digitali del futuro;
  • si sosterranno l’istruzione superiore e gli apprendistati;
  • si offriranno prestiti e sovvenzioni ai giovani imprenditori.

L’UE sta anche sostenendo la ripresa dalla crisi di diversi settori, potenziando il sostegno al turismo, alla cultura e alle arti in tutta l’Unione, rendendoli più digitali e sostenibili.

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, si sogna un’Europa che funzioni per tutti. È necessario che tutti i cittadini europei abbiano pari opportunità, a prescindere dal luogo in cui vivono, rispettando la diversità in ogni sua forma.

Con NextGenerationEU:

  • si lotterà contro il razzismo e la xenofobia;
  • si promuoverà l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile;
  • si proteggeranno i diritti della comunità e si combatterà la discriminazione;
  • si rafforzerà il diritto dell’UE affinché si giunga ad ostacolare tutte le forme di incitamento all’odio e di reati generati dall’odio.

“Uguaglianza” significa anche pari opportunità economiche e sociali per tutti.

NextGenerationEU promuove opportunità di lavoro per le persone con disabilità e per coloro che vivono in zone rurali, remote o svantaggiate. È necessario aiutare sempre più persone a trovare un alloggio dignitoso e adeguato investendo in un’istruzione inclusiva per tutti i bambini, indipendentemente dal contesto sociale di provenienza o dalla presenza di esigenze particolari.

/web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/html-layout.php on line 17
" data-author-type="
Warning: Undefined array key "type" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/html-layout.php on line 18
" data-author-archived="
Warning: Undefined array key "archived" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/html-layout.php on line 19
">
/web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/html-layout.php on line 39

Warning: Undefined array key "id" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/html-layout.php on line 39
-"
Warning: Undefined array key "archive" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/html-layout.php on line 40
itemscope itemid="" itemtype="https://schema.org/Person" >

Warning: Undefined array key "img" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-avatar.php on line 4

Warning: Undefined array key "show_social_web" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-socialmedia.php on line 6

Warning: Undefined array key "show_social_mail" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-socialmedia.php on line 7

Warning: Undefined array key "show_social_phone" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-socialmedia.php on line 8

Warning: Undefined array key "type" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-name.php on line 17

Warning: Undefined array key "type" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-name.php on line 19

Warning: Undefined array key "type" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-name.php on line 21

Warning: Undefined array key "archive" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-name.php on line 37

Warning: Undefined array key "name" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-name.php on line 41

Warning: Undefined array key "job" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-meta.php on line 10

Warning: Undefined array key "job" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-meta.php on line 15

Warning: Undefined array key "company" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-meta.php on line 17

Warning: Undefined array key "phone" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-meta.php on line 26

Warning: Undefined array key "mail" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-meta.php on line 36

Warning: Undefined array key "web" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-meta.php on line 46

Warning: Undefined array key "bio" in /web/htdocs/www.ildoganalista.it/home/wp-content/plugins/molongui-authorship/views/author-box/parts/html-bio.php on line 8