Storica due-giorni fra debutto di AnaspeDoganaGiovani ed evento formativo Anasped
È appena calato il sipario e si sono spenti i riflettori su una due-giorni memorabile per la nostra categoria. Siamo a Trieste, città natale della Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali e della sua recente versione Giovani¹. È il fine settimana del 24 e 25 marzo 2023 e l’incantevole cornice dell’Hotel Savoia Excelsior Palace ospita un inedito incontro junior e l’evento inaugurale di una stagione formativa Anasped che si preannuncia brillante.
La staffetta, organizzata dal Consiglio Territoriale e dall’Associazione degli Spedizionieri Doganali del Friuli-Venezia Giulia assieme ad Anasped e con il patrocinio del CNSD, inizia con la prima riunione in presenza delle ragazze e dei ragazzi di AnaspeDoganaGiovani.
Doganalisti e tirocinanti junior, arrivati a Trieste da tutta Italia, rappresentano il nostro gruppo. Lombardia e Piemonte partecipano con Sara, Erika, Luca e Stefano da Milano e Roberto, Marco e Daniele da Torino ed Asti. Martina ed Alessandra sono le ambasciatrici di Toscana e Marche, mentre Puglia e Campania possono contare su Piera, Gian Maria e Giammaria. Immancabili, poi, Sicilia e Sardegna con Emanuele, Giuliana, Mario da Palermo, Vito da Trapani e Claudia, Sandra, Alberto da Cagliari. Fanno gli onori di casa Francesca, Piero ed Elena per il Friuli-Venezia Giulia.
Energia, curiosità, desiderio di partecipare sono le parole d’ordine e le presentazioni lasciano presto il posto ad un dibattito vivace, ricco di domande e spunti di riflessione. Sorveglianza radiometrica, controlli sulle merci in import, audit sugli operatori, figura dell’AEO, ispezioni negli spazi doganali, iniziative per valorizzare la figura del Doganalista sono solo la punta dell’iceberg dei temi che animano il nostro pomeriggio di venerdì.
Passiamo, poi, il testimone ai nostri colleghi senior sabato mattina per il partecipato convegno intitolato “Dalla informazione doganale alla digitalizzazione”, evento ricco di stimoli e spunti di riflessione, capace di riunire moltissimi giovani e professionisti, così come numerose aziende ed autorità.
Presenti in sala l’On. Massimo Milani e l’On. Martina Semenzato. Partecipano, inoltre, i Presidenti Paolo Pasqui, Massimo De Gregorio e Bruno Pisano, rispettivamente per CNSD, Anasped ed Assocad, così come il Presidente del CTSD FVG Lorena Del Gobbo. Ci accompagnano, infine, il Direttore Interregionale Davide Bellosi ed il Segretario Generale AdSP MAO Vittorio Torbianelli. Coordina l’evento il Neopresidente dell’Associazione degli Spedizionieri Doganali FVG, Nevio Bole. Relatori l’Avv. Piero Bellante, l’Ing. Laura Castellani e l’Ing. Sebastiano Ferrara per ADM, l’esperto informatico rappresentante dell’Associazione Software House EUR TRADE NET ITALIA Giacomo Morabito, il Professor Ivano Di Santo ed il Professor Enrico Perticone.
Immancabile il tocco di AnaspeDoganaGiovani anche durante e dopo il convegno. La nostra rappresentante Giuliana Indaco – per la prima volta nella storia degli eventi Anasped – porta i saluti del nostro gruppo all’apertura dell’evento, mentre cinque nuovi scrittori ci guidano, con i contributi che seguono, in uno splendido resoconto della mattinata formativa.
Scambio di informazioni fra aziende ed autorità: cosa c’è dietro ad un “semplice click”? Cosa s’intende per digitalizzazione e quali iniziative sta portando avanti ADM? Come proteggere i contenuti digitali? Quale futuro per il Doganalista in un mondo “paperless”?
Alla prima domanda è dedicata la parte dell’Avvocato Bellante, trattata da Sara Biazzi. Seguono, poi, gli interventi di ADM e di Giacomo Morabito, riassunti da Diego Testa. Sono Mario Piras e Giuliana Indaco ad approfondire la difesa dei contenuti digitali da attacchi hacker, illustrata al convegno dal Professor Ivano Di Santo, mentre alle originali conclusioni del Professor Enrico Perticone è dedicato il contributo di Erika Dova.
Elena Di Benedetto
AnaspeDoganaGiovani
¹ Per curiosità: la nascita di AnaspeDoganaGiovani è raccontata nel sito:
http://www.anasped.it/wp-content/uploads/2022/12/Newsletter-n.-11-DICEMBRE-2022.pdf